Chi siamo e cosa facciamo...

 

A.S.D. Atletica Virtus Senago viene fondata nel 1978, nel 2004 assume l’attuale denominazione mediante la registrazione ed il conseguente riconoscimento da parte del CONI di Associazione Sportiva Dilettantistica.

La vocazione di Atletica Virtus Senago è la promozione della pratica sportiva, ed in particolare dell’atletica leggera, rivolta ai più giovani, a cui vengono dedicate le maggiori attenzioni e risorse. I corsi sono tenuti da istruttori qualificati e pongono al centro lo sviluppo dei tre movimenti base dello sport, il correre, il lanciare ed il saltare, senza tralasciare gli aspetti educativi di interazione tra compagni ed istruttori che sono la base della formazione di una persona. La pratica agonistica dell’atletica leggera viene inserita a partire dai 12 anni.

Il settore giovanile agonistico conta di una quarantina di elementi suddivisi nella categorie allievi juniores promesse e senior, maschile e femminile, quest’anno la squadra maschile, i cui elementi provenivano tutti dal vivaio Virtus, si è classificata nelle graduatorie dei campionati nazionali di società, uno storico traguardo che dimostra la bontà del progetto formativo.

Non solo promozione sportiva giovanile, ma attraverso un vero e proprio centro running, sono oltre 150 gli adulti che vengono a correre sulla pista di Senago in via Di Vittorio. Questa è tornata ad essere usufruibile attraverso un intervento di manutenzione straordinaria eseguito direttamente da Atletica Virtus Senago.

Il gruppo di Amatori Master frequenta le più importanti manifestazioni podistiche regionali nazionali ed internazionali su strada (Barcellona, Dublino, Atene, Berlino Valencia sono solo alcune) senza disdegnare percorsi Trail e UltraTrail (distanze che superano i 150 km) con paesaggi di montagna mozzafiato.


Atletica Virtus si distingue sul territorio anche per la promozione di eventi sportivi, in passato con la 10 km Running for… facente parte del circuito Corrimilano e fino all’anno scorso con la Mezza delle Groane, una 21 km competitiva, con oltre 5000 partecipanti nelle sei edizioni sostenute. Attualmente vengono organizzate passeggiate di Nordic Walking nel parco delle Groane ed eventi sportivi in piazza in occasione della festa patronale. Importante è anche l’organizzazione delle finali dei giochi sportivi studenteschi, in collaborazione con Sportgroane, che vede coinvolte le scuole medie del territorio a nord di Milano.