Associazione Sportiva Dilettantistica
ATLETICA VIRTUS SENAGO
STATUTO SOCIALE

 

Art. 1 – DENOMINAZIONE
È costituita, con riferimento all'art. 18 della Costituzione Italiana, agli artt. 36, 37 e 38 del Codice Civile, al D.Lgs 460/97 ed alla legge n. 383/2000 s.m.i., compreso quanto disposto dall'art. 90 Legge n. 289/2002, l'Associazione polisportiva dilettantistica, culturale e ricreativa, di promozione e di sviluppo sociale denominata:

"ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

ATLETICA VIRTUS SENAGO"

in sigla: "A.S.D. ATLETICA VIRTUS SENAGO"


Art. 2 – SEDE
L'Associazione ha Sede legale in 20030 Senago (MI) via Martinelli n. 31

Art. 3 – SCOPI ED OGGETTO SOCIALE
L'Associazione non persegue finalità di lucro. Essa è apartitica, aconfessionale, senza discriminazioni sociali o razziali. Nasce come unione spontanea di persone che si propongono di svolgere attività sportive dilettantistiche, culturali, ricreative, e del tempo libero, intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale dell'uomo e strumento necessario per intrattenere i giovani, gli anziani ed interi nuclei familiari durante il loro tempo libero, favorendone lo svolgimento della vita associativa in un ambiente di sereno incontro ed aggregazione per reciproci scambi di idee, conoscenze ed esperienze. L'Associazione, mediante l'uso di attrezzature ed impianti sul territorio (in affitto, in uso o in proprietà) intende contribuire allo sviluppo, alla diffusione e alla promozione dello sport dilettantistico in ogni sua forma e disciplina a livello agonistico, amatoriale e ricreativo, curando in particolare la preparazione e gestione di squadre sportive dilettantistiche praticanti le specialità dell'atletica leggera, nonché quelle riconducibili allo "sport per tutti" e prevedendo anche l'inserimento di soggetti disabili e/o portatori di handicap.
Nell’ambito e per il miglior perseguimento delle proprie finalità, l’Associazione potrà quindi gestire direttamente o dare in gerenza attività di somministrazione di alimenti e bevande o altre attività commerciali connesse alla gestione diretta degli impianti sportivi, compiere tutti gli atti e concludere tutte le operazioni contrattuali di natura immobiliare, mobiliare e finanziaria necessarie od utili alla realizzazione degli scopi sociali, quali ad esempio l’acquisto di terreni e fabbricati da destinare alla pratica sportiva e la stipulazione di mutui per l’acquisto, realizzazione, completamento, ristrutturazione ed arredamento di immobili con la predetta destinazione o di attrezzature sportive, aventi la stessa finalità.
L’Associazione è un organismo di promozione sociale e di cultura del tempo libero rientrante nella fascia di agevolazioni fiscali e tributarie previste a favore delle Associazioni assistenziali, culturali e sportive dilettantistiche, dalle normative di legge vigenti.
Per il raggiungimento degli scopi sociali, l’Associazione potrà:

·         svolgere iniziative di promozione sportiva, culturale, turistica e ricreativa;

·         praticare, promuovere ed organizzare manifestazioni, spettacoli, mostre e rassegne;

·         organizzare tornei, corsi, stages, gare sportive di atletica leggera e di ogni altra disciplina sportiva, nonché iniziative di “sport per tutti e per ciascuno” per i Soci, Iscritti, Associati e/o Partecipanti;

·         organizzare gite, viaggi, soggiorni , vacanze per Soci, Iscritti, Associati e/o Partecipanti;

·         collaborare ed aderire a proposte di Enti Pubblici e privati locali, regionali, nazionali ed internazionali, ad altre associazioni sportive e culturali per qualsiasi attività che sia giudicata idonea al raggiungimento degli scopi sociali, pur conservando la propria autonomia amministrativa ed organizzativa;

·         pubblicare periodici e notiziari riguardanti l’attività associative, nonché curare la stampa, la riproduzione e la pubblicazione di volumi, testi e circolari riconducibili all’attività che costituisce l’oggetto associativo;

·         realizzare propri audiovisivi, fotografie, gadget ed ogni altro materiale ed oggetto necessario al raggiungimento degli scopi sociali, curandone la distribuzione

·         utilizzare siti internet o strumenti affini

·         organizzare incontri, ritrovi, serate musicali e feste fra i Soci, Associati e/o Partecipanti;

·         condurre e gestire impianti sportivi, turistici e ricreativi, compresa la somministrazione all'interno di questi di alimenti o bevande, ai Soci, Iscritti, Associati e/o Partecipanti;

L'Associazione è caratterizzata dalla democraticità della struttura, dall'elettività e gratuità delle cariche sociali e dall'obbligatorietà del rendiconto economico-finanziario da approvarsi da parte dell'Assemblea annuale dei Soci.

L'associazione esplicitamente accetta ed applica Statuti, Regolamenti e quanto deliberato dai competenti Organi delle Federazioni Sportive o Enti riconosciuti di Promozione Sociale o Sportiva a cui deliberasse di aderire in base alla specifica attività svolta dall'Associazione stessa, nell'ambito dei propri fini istituzionali evidenziati dal presente Statuto e in particolare è affiliata alla F.I.D.A.L. (Federazione Italiana Atletica Leggera).

L'Associazione, in applicazione dei disposti normativi del C.O.N.I. si impegna a garantire lo svolgimento delle assemblee dei propri atleti tesserati e tecnici, al fine di nominare il loro rappresentante con diritto di voto nelle assemblee federali.

 

Art. 4 – SOCI

L'Associazione riconosce la qualità di Socio a tutti coloro che partecipano alla vita associativa, ne accettano lo Statuto Sociale portando con continuità il loro contributo associativo, culturale ed economico. Tutti i soci hanno poteri e responsabilità sociali, che potranno essere meglio precisati in eventuale apposito regolamento, costituiscono le Assemblee Ordinarie e Straordinarie dell'Associazione e godono dell'elettorato attivo e passivo. Tutti i soci, che abbiano raggiunto la maggiore età, esercitano il diritto di voto.

I soci eleggono gli Organi Direttivi dell'Associazione, approvano e modificano Statuto e Regolamenti, approvano il rendiconto economico e finanziario annuale con l'esclusione di ogni limitazione in funzione della temporaneità della loro partecipazione alla vita associativa del Sodalizio.

I Soci, in numero indeterminato, si suddividono in:

·         SOCI ORDINARI - Sono i Soci che costituiscono l’Associazione, ne condividono le finalità e sono in regola con il versamento delle quote associative annuali.

·         SOCI JUNIORES – Sono i Soci che, al primo gennaio dell’anno in corso, non hanno compiuto i 18 anni.

·         SOCI ONORARI – l’Assemblea dei Soci può conferire la qualifica di Socio Onorario a persone particolarmente benemerite nei confronti della cultura e dello sport, nonché ad insigni personalità che, per posizione sociale o culturale, possano onorare ed elevare con la loro presenza il prestigio dell’Associazione stessa.

 

Tutti i Soci possono rinnovare ogni anno la loro iscrizione senza alcun vincolo e, all’atto, sono tenuti al pagamento della quota associativa nella misura e secondo le modalità stabilite dal Consiglio Direttivo. La Quota Associativa è intrasmissibile e non rivalutabile.

 

Art. 5 – PARTECIPANTI

Sono i soggetti di cui all’art. 111, comma 3, del Testo Unico delle Imposte sui Redditi. Essi prestano la loro opera per la realizzazione di iniziative atte al raggiungimento dei fini istituzionali o utilizzano le strutture ed i servizi del Sodalizio. Sono gli iscritti, gli associati ed i tesserati di altre Associazioni che svolgono la medesima attività o perseguono gli stessi fini istituzionali evidenziati nel presente Statuto e che, per Legge, Regolamento, Statuto aderiscono o risultano essere affiliate ad una stessa Organizzazione locale o nazionale.

 

Art. 6 - PATRIMONIO

Il Patrimonio è costituito dalle quote associative, dai contributi di Enti, di Comuni, Regioni e di Associazioni, da lasciti, donazioni, atti di liberalità e dai proventi delle varie attività sportive, culturali, didattiche, ricreative, e del tempo libero, nonché dalle gestioni accessorie delle attività organizzate dall’Associazione stessa.

 

Art. 10 – DECADENZA DEI SOCI

I Soci cessano di appartenere all’Associazione:

a)    per dimissioni volontarie fatte pervenire in forma scritta alla Presidenza;

b)    per morosità nel pagamento delle quote sociali senza giustificato motivo;

c)    per radiazione, deliberata dal Consiglio Direttivo, pronunciata contro il Socio che commetta azioni ritenute disonorevoli entro e fuori dell’Associazione o che, con la sua condotta, costituisca ostacolo al buon andamento del Sodalizio.

A carico dei Soci possono essere adottati i provvedimenti di ammonizione e sospensione, valutata la gravità dei comportamenti tenuti e dopo aver contestato all’Associato, per iscritto, i fatti che giustificano il provvedimento. L’Associato ha diritto di presentare le proprie difese entro e non oltre il termine di cinque giorni dalla data di ricevimento delle contestazioni o, comunque, entro i termini previsti dalle normative vigenti.

 

Art. 11 – ANNO SOCIALE

L’anno sociale e l’esercizio finanziario decorrono dal 01 gennaio al 31 dicembre.

 

Art. 12 – ORGANI

Gli Organi Sociali sono:

a)    l’Assemblea Generale dei Soci;

b)    il Consiglio Direttivo;

c)    il Presidente.

 

Art. 13 – ASSEMBLEA

L’Assemblea Generale dei Soci è il massimo Organo deliberativo dell’Associazione.

Essa regola la vita associativa ed è convocata in sessioni ordinarie e straordinarie.

 

Art. 14 – DIRITTI DI PARTECIPAZIONE

Possono prendere parte alle Assemblee Ordinarie e Straordinarie dell’Associazione i soli Soci che siano in regola con il versamento della quota associativa. Ogni Socio ha diritto ad esercitare un solo voto. Ogni Socio può essere rappresentato con delega scritta da un altro associato il quale peraltro non potrà essere portatore di più di tre deleghe.

 

Art. 15 – COMPITI DELL’ASSEMBLEA

L’Assemblea:

a)    delibera, nei limiti dello Statuto Sociale, sull’indirizzo generale dell’attività e la gestione dell’Associazione;

b)    approva, annualmente, il rendiconto economico e finanziario secondo quanto disposto dalle leggi vigenti in materia;

c)    elegge il Consiglio Direttivo;

d)    delibera, in via straordinaria, sulle modifiche dello Statuto.

 

Art. 16 – CONVOCAZIONE

La convocazione dell’Assemblea, oltre che dal Consiglio Direttivo, a seguito di propria deliberazione, potrà essere richiesta dalla metà più uno dei Soci, che potranno proporre l’ordine del giorno. In tal caso la stessa dovrà essere convocata entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta. La convocazione dell’Assemblea in sessione Ordinaria e Straordinaria avviene a mezzo avvisi affissi presso la Sede Sociale o di attività, con un preavviso minimo non inferiore a dieci giorni.

Il rendiconto dell’Associazione, da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea, deve rimanere depositato presso la sede dell’Associazione nei dieci giorni che precedono l’Assemblea per la sua approvazione, a disposizione di tutti coloro che abbiano motivato interesse alla sua lettura. Il rendiconto deve riassumere in modo fedele e veritiero la situazione economica, finanziaria e patrimoniale dell’Associazione.

 

Art. 17 – VALIDITA’ ASSEMBLEARE

L’Assemblea Ordinaria è validamente costituita in prima convocazione con la presenza della maggioranza assoluta degli associati aventi diritto di voto e delibera validamente con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

L’Assemblea Straordinaria è validamente costituita in prima convocazione quando siano presenti almeno tre quarti degli associati aventi diritto di voto e delibera con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

In seconda convocazione, l’Assemblea, sia Ordinaria che Straordinaria, è validamente costituita qualunque sia il numero dei soci intervenuti e delibera con il voto favorevole della maggioranza dei soci presenti.

 

Art. 18 – MODIFICHE DI STATUTO

Le eventuali modifiche del presente Statuto potranno essere discusse e deliberate solo

dall’Assemblea Straordinaria dei Soci e solo se poste all’ordine del giorno.

 

Art. 19 – CONSIGLIO DIRETTIVO E CARICHE SOCIALI

Il Consiglio Direttivo è composto da tre a nove membri e nel proprio seno elegge il Presidente, il Vicepresidente e nomina, anche al di fuori dei suoi membri, il Segretario.

Il Consiglio Direttivo dura in carica per un quadriennio olimpico, si riunisce periodicamente almeno quattro volte all’anno e straordinariamente quando lo ritenga opportuno il Presidente. I suoi componenti sono rieleggibili.

Tutti gli incarichi sociali si intendono a titolo gratuito. Possono ricoprire cariche sociali i soli soci in regola con il pagamento delle quote associative che siano maggiorenni, non ricoprano cariche sociali in altre società ed associazioni sportive dilettantistiche nell’ambito della stessa disciplina sportiva dilettantistica, non abbiano riportato condanne passate in giudicato per delitti non colposi e non siano stati assoggettati da parte del CONI o di una qualsiasi delle Federazioni sportive nazionali ad esso aderenti a squalifiche o sospensioni per periodi complessivamente intesi non superiori ad un anno.

Il Consiglio Direttivo delibera validamente con l’intervento della metà più uno dei suoi componenti. A parità dei voti prevale il voto del Presidente.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, durante il corso dell'esercizio, venissero a mancare uno o più Consiglieri, i rimanenti provvederanno alla convocazione dell'Assemblea dei Soci per surrogare i mancanti; i nuovi Consiglieri così nominati rimarranno in carica qualora, per dimissioni o per qualunque altra causa, venga a perdere la maggioranza dei suoi componenti.

 

Art. 20 – COMPITI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consigio Direttivo esercita le seguenti funzioni ed attribuzioni:

a)    cura il raggiungimento dei fini per cui è stata costituita l'Associazione attraverso l'ordinaria amministrazione e, con l'esclusione dei compiti espressamente attribuiti all'Assemblea dal presente Statuto, la straordinaria amministrazione;

b)    attua le deliberazioni dell'Assemblea;

c)    delibera sulle domande di ammissione dei nuovi Soci;

d)    predispone il rendimento economico e finanziario da presentare all'Assemblea riferendo sull'attività svolta e su quella in programma;

e)    stabilisce le quote che i Soci debbono versare annualmente;

f)     designa i collaboratori preposti alle varie attività;

g)    convoca l'Assemblea Ordinaria e le eventuali Assemblee Straordinarie;

h)    delibera sui provvedimenti disciplinari a carico dei Soci.

 

Art. 21 – IL PRESIDENTE

Il Presidente ha la legale rappresentanza dell’Associazione di fronte ai terzi ed in giudizio e dispone del potere di firma sociale.

Egli convoca e presiede il Consiglio Direttivo e ne esegue le deliberazioni.

Il Presidente è responsabile del funzionamento dell’Associazione e degli atti amministrativi compiuti in nome e per conto dell’Associazione stessa. Coordina lo svolgimento delle manifestazioni e dell’attività, firma la corrispondenza che impegna il Sodalizio. Nel caso di assenza e/o impedimento è sostituito nelle sue funzioni dal Vicepresidente.

 

Art. 22 – DURATA

La durata dell’Associazione è illimitata.

L’Associazione non potrà essere sciolta se non in base a specifica deliberazione dell’Assemblea dei Soci.

 

Art. 23 – SETTORI E SEZIONI

L’Associazione potrà strutturarsi in Settori di attività sportiva, ricreativa, culturale e del tempo libero, disciplinati da specifici Regolamenti organici che faranno parte integrante del presente Statuto. Potrà altresì costituire delle Sezioni in luoghi diversi dalla propria sede legale, qualora sia opportuno, per meglio raggiungere gli scopi sociali.

 

Art. 24 – TRAFORMAZIONE

L’Assemblea potrà, a maggioranza qualificata, deliberare la trasformazione della Associazione in Società Sportiva di Capitali, ai sensi delle Leggi 23/03/1981 n. 91 e 27/12/2002 n. 289 per gli effetti di cui alla Legge 18/02/1983 n. 50 o richiedere la personalità giuridica attraverso la propria ricostituzione per atto pubblico.

 

Art. 25 – CLAUSOLA COMPROMISSORIA

Tutte le controversie insorgenti tra l’Associazione ed i Soci saranno devolute all’esclusiva competenza di un Collegio arbitrale, costituito secondo le regole della Federazione o dell’Ente di appartenenza ed in ogni caso secondo le indicazioni stabilite dal CONI .

 

Art. 26 – SCIOGLIMENTO
Lo scioglimento dell'associazione è deliberato dall'Assemblea Generale dei Soci convocata in seduta straordinaria, con l'approvazione di almeno 3/4 dei Soci e, comunque, secondo le regole del Codice Civile. In caso di scioglimento il Patrimonio dell'Ente sarà devoluto ad altra Associazione con finalità analoga o a fine di pubblica utilità, sentito l'organismo di controllo di cui all'art. 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

 

Art. 27 – NORMA DI RINVIO
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Statuto si applicano le disposizioni dello Statuto e dei Regolamenti della Federazione Sportiva Nazionale o Ente di Promozione Sportiva a cui l'Associazione è affiliata ed in ogni caso le norme del Codice Civile.