Master - Amatori

Monza Montevecchia 2017

Mi era sembrata una bella idea quella di partecipare  alla Monza-Montevecchia,.

una gara affascinante ed impegnativa di 34 chilometri, allenante  per la preparazione alla Monza Resegone.

Poi una gara a coppie, e cosa c’è di più divertente del condividere la tua passione con un compagno?

Peccato che poi ci pensino gli imprevisti e gli infortuni a mescolare le carte e a sgretolare le certezze. Così, il 28 maggio al via si presentava una coppia diversa da quella inizialmente  preventivata ed una Stefi con una preparazione “sotto tono”…..Ma per vincere le sfide occorreva osare…

La partenza della gara era  dalla Villa Reale ( cancellone aperto, gradinata centrale imponente, lato sinistro in coda per partire, lato destro  per scendere , tutto molto scenografico) quindi atmosfera bella , Robi era più agitato di me ( sai solite cose di tutti noi" sento le gambe vuote etc etc “io non avevo dubbi su di lui invece,sapevo che era lui il " montagnino " della coppia.

Pronti via ! ho capito subito che non era una gran giornata per me...non ero facile fin dal principio anche nei primi 5 km più semplici  nel parco di Monza...poi man mano sempre peggio...prima erano solo le gambe un po’pesanti, poi ho iniziato ad essere davvero insofferente al sole a picco in testa ( 30/33 gradi), la sete continua, il mal di schiena ..non esagero quando dico che al 15 esimo km davvero non pensavo di riuscire a finire,ero già morta e ne mancavano altri 19!!!

Subentra anche il fatto che ti dispiace per il tuo compagno soprattutto se vedi che lui sta decisamente meglio di te. Roberto d'altronde non si è smentito ..chi lo conosce sa che è uno che, se è nelle condizioni di farlo, ti sprona dall'inizio alla fine ..vietato mollare!!Mi ha sostenuta per tutto il tempo: " passi corti in salita! su con la schiena che peggiori i lombari! non camminare che è peggio! dai Stefi..tira fuori la maratoneta che è in te! ..pensa come ti sembreranno più facili i tornanti di Erve.." Tutto così....e poi provocandomi, perchè un po’con me funziona sempre, con robe tipo " ... è una coppia mista quella là davanti a noi” Adesso mi viene anche da ridere perchè ai ristori bevevo troppo, certo lo so! lo so che non bisogna bere troppo ma io in quel momento capivo solo che avevo sete, non di acqua ma di coca cola!!! addirittura ad uno ho fatto un mix coca cola + acqua e menta + acqua e limone!!! stomaco gonfissimo ovviamente …" non devi bere la coca cola Stefi!!!  così ti si alza tropo la glicemia etc etc "....no muoio!!! Non ragionavo quasi e mi racconta dell'indice glicemico ....non me ne fregava niente!!

A tutti quelli che ci raggiungevano  dicevo: " io questa gara non la farò mai più !!! "

Ma il colpo grosso sono stati i due km circa di cronoscalata, quando eravamo già al 28 esimo  ( con rilevazione cronometrica a parte) ...mi dice " vedrai che bella cronoscalata che facciamo!!!!!" mi sembrava che parlasse un'altra lingua!

Diciamo che mi ha dato qualche " spintarella" ma  che aveva ragione,se faccio la proporzione tra il tempo totale della gara e il tempo solo della cronoscalata, lì siamo andati bene....Poi che ridere! Uno spettatore  l'ha pure sgridato! io stavo imprecando e lui mi stava tirando su per un braccio e il tizio lo ha ripreso " ma insomma!!! falla respirare poveretta! "

Vabbè gara durissima,pensi di aver finito e ti trovi davanti ancora la scalinata del santuario di Montevecchia, poi ancora sterrato su e giù..l'ultimo guado fino ai pantaloncini  .......l'arrivo!!!

Ieri ho ripetuto più volte che non la farò mai più....già oggi non sono convinta di quello che ho detto. ..!!" e' bello così, si mi sarebbe piaciuto aver fatto un po’ meglio....ma alla fine ce l'ho messa tutta, stamattina sono contenta!

Stefania