Master - Amatori

Prosecco Run

E' da un paio d'anni che la tenevo d'occhio e finalmente quest'anno sono riuscito ad andarci.

La Mezza del Prosecco! Gia dal nome una garanzia, astenersi astemi, e così fu.
Lancio l'idea ed i primi alcolisti non anomini si fanno avanti. Il gruppo sarebbe stato più numero se il ginocchio di Katia non avesse dato forfait. Vedi di rimetterti in fretta mi raccomando.
Purtroppo manca l'astemio x guidare fin nella terra del prosecco, mi offro io! Ok siamo a posto, via le iscrizioni e sotto con gli allenamenti. 
Partiamo coi bianchi fermi,poi i rossi ed infine facciamo un lungo con le bollicine.Tutti d'accordo
Sarà una due giorni intensa ma alle spalle avremo messo settimane di sacrifici..possiamo farcela. 

Partiamo con la mia macchina quasi piena, prima tappa Bassano del Grappa. Luogo ricco di storia e di distillerie. Iniziamo a rodare e poi via verso la nostra
dimora serale.
E una casa colonica del 1800 di proprietà della mia famiglia da generazioni, ma priva di riscaldamento. Appena arrivati apriamo le finestre per far entrare un po di caldo,alle volte Dicembre con la neve sa essere mite rispetto alla temperatura della casa.
Abbiamo l'attrezzatura adatta e cercheremo di far funzionare il nostro riscaldamento con l'alcool per cui seconda tappa Cantina del prosecco Val D'Oca.
Ottimo vino meno la cortesia.

Usciamo comunque soddisfatti con un cartone da sei bottiglie a testa di prosecco. Giro turistico e poi via alla Birreria Pedavena a fare il pieno x la notte. Temperature tra lo 0 e il -5. Mangiamo bene e beviamo il "giusto". Rientriamo verso casa e accesa la stufa tutti a nanna complice un digestivo trovato in loco.
Abbigliamento x la notte..il mio: calze lunghe , tuta da sci di fondo, maglietta intima tecnica, tuta di pile, bolla dell'acqua calda, sacco a pelo invernale, piumino e coperta scalda sonno elettrica. Silvano poi esagera si mette anche un cappellino da Uzbeko in pelo. dopo 5 minuti di grigliata con la coperta iniziamo a sudare come delle bestie e le spegniamo tutte.Solo Marco forse ne rimpiangerà l'esistenza. Gianluca dormirà a torso nudo del sacco a pelo e Silvano darà fuoco al colbacco ed io mi son bevuto tutta l'acqua della bolla per la sete.
Mattina, risveglio gelido, colazione e via verso la gara. Bellissima gara complice il tempo spettacolare. 21 Km collinari , 20 cantine da attraversare cercando di arrivare senza bere vino...durissimo. 
Paesaggio molto bello , si sale e si scende tra i vigneti del prosecco / cartizze di valdobiadene DOCG. Organizzazione efficente, pacco gara corretto e pasta party con vino per finire in bellezza.
Visita d'obbligo ad un mio zio e mazzata finale alcolica, meno male che sono astemio. Che dire bellissimo W.E. con amici ed al''insegna dello sport più puro.

Spero di aver fatto proseliti per il 2018

Silvano Genesi