Apericena fine anno corso nordic walking

A me è capitato di avvicinarmi al nordic walking per caso, o meglio su consiglio del medico che mi ha suggerito di camminare invece che pedalare.

Ho ubbidito con un po’ di scetticismo perché a me pedalare piace...però ho piacevolmente scoperto che camminare non solo aiutava il mio cuore ma mi permetteva di passare un’ora o più in compagnia di un simpatico e caloroso gruppo sempre pronto al sorriso ed alla battuta , capace di “lavorare” sodo con i bastoni ma anche di godere di ottimi momenti di allegra convivialita’.

Tutto ciò mi ha stimolato molto a partecipare ma non è stato sufficiente a farmi affrontare alcuni allenamenti sotto la pioggia....bisognerà forse incrementare gli incontri culinari ????

Inoltre il nordic ci “obbliga “ a ritagliarci nell’arco della giornata un momento da dedicare esclusivamente a noi stessi, a “dimenticare” per una o due ore i problemi e gli impegni della frenetica attività quotidiana....e non mi sembra poco !!!!!

Fare nordic col gruppo mi ha permesso di incontrare persone molto diverse fra loro : alcune già conosciute e ritrovate dopo anni, altre mai viste e che forse non avrei mai incontrato perché molto “diverse”da me per abitudini ,interessi , carattere ed esperienze.

Anche in questo caso però le diversità  si sono dimostrate una risorsa ed una ricchezza ineguagliabile che sicuramente ha arricchito tutto il gruppo.

Penso che mi mancheranno le uscite alla “casa del kayak “ , le mie preferite anche perché sentivo meno la “pressione “ di Stefano che instancabilmente , lungo lo scolmatore, ci osservava, ci guidava e ci correggeva:

“Allunga il passo...! Ruota il bacino...! Apri bene il braccio dietro...! Testa alta...! 5 mono destro, 5 mono sinistro, alternato, saltellato.....!!!!!!”

Comunque , credo di interpretare il pensiero di tutto il gruppo ringraziando Stefano e Lucia per la passione , l’impegno e la gentilezza e la pazienza che hanno dimostrato nei nostri confronti !

Arrivederci a presto per qualche camminata nel parco delle Groane